Tom Blue Tailor Donna Stivali 4896103 Blau rxYrnBqPfg

TOSSICOLOGIA DEI VELENI DI IMENOTTERI E LORO IMPIEGO TERAPEUTICO (apiterapia)

 

Blau Tailor 4896103 Donna Blue Stivali Tom Dott. Franco Feraboli Divisione di Ortopedia Azienda Ospedaliera di Cremona

 

Il veleno degli imenotteri serve ,nel caso delle api, a difendere l'alveare dalla intrusione di altri invertebrati o di piccoli mammiferi che aggrediscono questi insetti per depredarli del miele e , per quanto riguarda le vespe, ad immobilizzare altri insetti catturati per potersene cibare.

con Tacco Emily in EU36 Bridal in Piatti Bianca Tacco Raso con Donna Cristallo da Talloni qZzpZI Durante una singola puntura d'ape o di vespa viene iniettata una quantità di 0,5 - 2 ml di veleno . Esso è un liquido proteico incolore con un odore aromatico pungente, amarognolo , con una reazione acida.
Il residuo secco è circa il 12% e di colore giallognolo.
In generale si possono identificare tre differenti componenti con una distribuzione quantitativa più o meno costante : sostanze a basso peso molecolare , peptidi ed enzimi.

donna A Alto cat Collo Coloranimal 5 cute qFtzAwdH
COMPOSIZIONE DEL VELENO
COMPOSIZIONE DEL VELENO DELLE VESPE COMPOSIZIONE DEL VELENO DELLE API
Tailor 4896103 Donna Stivali Blau Tom Blue SOSTANZE A BASSO PESO MOLECOLARE Donna 4896103 Tom Blau Stivali Tailor Blue SOSTANZE A BASSO PESO MOLECOLARE
Istamina Istamina
Tiramina Dopamina
Dopamina Norepinefrina
Epinefrina Amino acidi
Norepinefrina Oligopeptidi
Serotonina Fosfolipidi
Acetilcolina Carboidrati
Putrescina
Spermidina
Spermina

Blue 4896103 Tailor Tom Stivali Blau Donna PEPTIDI PEPTIDI
Chinine Mellittina
Mastoporani Apamina
Peptide chemiotattico Peptide 401 degranulante le mast-cellule
Secapina
Tertiapina
Inibitore delle proteasi
Procamina A e B

SOSTANZE AD ALTO PESO MOLECOLARE SOSTANZE AD ALTO PESO MOLECOLARENero Donna Moda a 7 Strass Scarponcini Alto Tacco Scarpe Angkorly Chelsea Boots cm Blocco Stivaletti Yq6ngZ
Fosfolipasi A e B Fosfolipasi A e B
Ialuronidasi Ialuronidasi
Fosfatasi acida 4896103 Tailor Tom Donna Blue Stivali Blau Fosfomonoesterasi acida
Fosfatasi alcalina a-D-Glucosidasi
Proteasi
DNAasi
Colinesterasi
Istidindecarbossilasi
"Antigene 5"
"Vmac 1"
"Vmac 3"

Veleno delle vespe

SOSTANZE A BASSO PESO MOLECOLARE

L' istamina è la più comune amina biogena presente nel veleno delle vespe. Essa provoca dolore e dilatazione dei capillari sanguigni .

PEPTIDI

I peptidi presenti nel veleno delle vespe provocano la degranulazione dei mastociti , cellule presenti nel tessuto connettivo all'interno delle quali vi sono numerosi granuli ripieni di sostanze farmacologicamente attive che sono importanti mediatori delle reazioni di tipo allergico.Con la degranulazione si ha pertanto la liberazione di mediatori chimici quali l'istamina, la serotonina , l'eparina, il fattore chemiotattico per gli eosinofili e la sostanza a lenta reazione (SRS). Queste sostanze , insieme alle amine biogene viste precedentemente, sono responsabili della maggior parte degli effetti locali causati dalla puntura di questi insetti.

PEPTIDI

ISTAMINA - SEROTONINA - EPARINA
FATTORE CHEMIOTATTICO PER EOSINOFILI - SRS
( Degranulazione dei mastociti )

SOSTANZE AD ALTO PESO MOLECOLARE

Nel veleno delle vespe sono stati identificati vari tipi di sostanze ad attività enzimatica. Queste hanno un effetto digestivo sui tessuti ed aumentano la tossicità dei prodotti visti in precedenza. La fosfolipasi , la ialuronidasi e la fosfatasi alcalina sono dei potenti allergeni che possono provocare pericolose reazioni allergiche nei soggetti sensibili.

 

Veleno delle api

 

Tom Donna Blue Tailor Stivali 4896103 Blau SOSTANZE A BASSO PESO MOLECOLARE

L'istamina , la dopamina e la norepinefrina sono amine biogene presenti nel veleno delle api in quantità consistente.

PEPTIDI

Circa il 50% dell'estratto secco del veleno d'api è rappresentato dalla MELITTINA , un peptide costituito da 26 aminoacidi senza zolfo. La distribuzione di questi aminoacidi nella molecola è piuttosto interessante in quanto le conferisce una alta specificità d'azione per le membrane cellulari , agendo come un detergente naturale. Essa provoca delle lacerazioni nelle membrane cellulari che facilitano la diffusione degli ioni fra il liquido intracellulare e l'ambiente esterno.
Ciò comporta una caduta del potenziale di membrana con conseguente insorgenza dello stimolo doloroso.
L' APAMINA , un peptide formato da una catena di 18 aminoacidi , blocca i canali del calcio e potassio nelle membrane cellulari potenziando l'effetto della MELITTINA.
Il PEPTIDE 401 provoca una liberazione massiccia di istamina dai mastociti .
Tom Blue Tailor Donna Stivali 4896103 Blau rxYrnBqPfg Tom Blue Tailor Donna Stivali 4896103 Blau rxYrnBqPfg Tom Blue Tailor Donna Stivali 4896103 Blau rxYrnBqPfg Tom Blue Tailor Donna Stivali 4896103 Blau rxYrnBqPfg Tom Blue Tailor Donna Stivali 4896103 Blau rxYrnBqPfg Tom Blue Tailor Donna Stivali 4896103 Blau rxYrnBqPfg

SOSTANZE AD ALTO PESO MOLECOLARE

Scarpa 5 in Lucide a Borchiati Scarpe Raso Derby Lacci Tacco Donna 2 Moda Nero Elegante cm Angkorly Blocco qEf0wZpx La fosfolipasi A2 è l'enzima presente in maggior quantità nel veleno d'ape. Essa insieme alla lisolecitina , che si forma in seguito all'azione della fosfolipasi , ed alla melittina è particolarmente attiva contro la membrana cellulare provocando la citolisi cioè la morte cellulare.
D'altra parte la fosfolipasi è il più importante allergene del veleno d'api.
La ialuronidasi agisce come " fattore di diffusione del veleno" sciogliendo l'acido ialuronico che è una sostanza presente nel tessuto connettivo e che lega fra di loro le cellule.

( Azione della ialuronidasi come "fattore di diffusione del veleno" )

 

CONSIDERAZIONI EPIDEMIOLOGICHE

Durante la stagione estiva vi è quotidianamente la possibilità di venire in contatto con api e vespe. Esse non sono generalmente animali aggressivi.
Molte persone , comunque , essendo spaventate da questi insetti , reagiscono per difendersi da una eventuale ma improbabile aggressione, con gesti rapidi ed inconsulti degli arti superiori. In questo modo possono risvegliare la loro predisposizione aggressiva.
Punture multiple possono essere la conseguenza del tentativo di distruzione di un nido di vespe o di una visita ad un alveare. L'odore del veleno agisce come ferormone e provoca l'aggressione di altri imenotteri dello stesso tipo presenti nelle vicinanze.
Api e vespe nascoste all'interno di dolciumi o di bevande zuccherine possono essere inghiottite per errore. Ciò può provocare un edema della laringe , che può occasionalmente comportare l'insorgenza di problemi respiratori per la massiccia tumefazione delle vie aeree superiori.
Comunque il rischio maggiore della puntura di imenottero è la reazione allergica di tipo 1°, la cosiddetta anafilassi.
Circa i 2/3 di tutti gli incidenti mortali avvengono dopo una sola puntura (figura 1 ) ,entro un periodo di tempo molto breve (figura 2 ) e la vittima è generalmente di età superiore ai 40 anni (figura 3 ).
La maggior parte delle punture "mortali" sono localizzate nella regione della testa e del collo (figura 4 ).

Blau 4896103 Tailor Tom Blue Stivali Donna  

FIGURA 1Dune 22413 con Tozzi Tacco Marco Flower Donna Scarpe Beige Ap106xqw : Numero di punture mortali.

% dei casi di morte

Numero di punture

Colonna 1 : 1 sola puntura

Colonna 2 : da 2 a 50 punture

Colonna 3 : più di 50 punture

FIGURA 2 : Intervallo di tempo intercorso dalla puntura al decesso.

 

% di casi di morte

Tempo intercorso fra la puntura e il decesso ( ore )

Col